Pi-greco day!

martedì, 26 marzo 2019
LOGO pi greco jpg.png

Si è conclusa la seconda edizione del “Pi greco day”: anche quest’anno i visitatori hanno lasciato commenti entusiastici.

Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione del progetto. Un encomio particolare ai ragazzi che hanno fatto da guida ai visitatori, conducendoli nel percorso tra numeri e forme geometriche che accompagnano la nostra vita, non solo durante le lezioni di matematica! Virtuosismi musicali, spericolate riduzioni in scala, strabilianti ingrandimenti, poliedri nascosti nella materia, angoli che ci indicano la posizione esatta di un punto sul Pianeta hanno stupito i nostro ospiti, così come la scoperta della struttura triangolare dei “I Promessi Sposi”, o delle strategie compositive di un grande fotografo come Salgado…. Straordinario l’incontro con alcuni matematici che hanno scritto la Storia con le loro vite messe al servizio dell’umanità: Alan Turing, genio della logica che contribuì alla sconfitta i Nazisti, ma che a sua volta fu sconfitto dai pregiudizi e Katherine Johnson, che sconfisse i pregiudizi raziali e con le sue doti e la sua determinazione diede un significativo contributo allo sviluppo e all’attuazione dei progetti spaziali della NASA. Che dire poi riguardo alla spiegazione tutta in lingua francese delle molecole presenti nello spazio e dei propellenti per i veicoli spaziali? Fantastique!!

Archiviata questa edizione, già si pensa alla prossima e quali applicazione della matematica presentare per stupire nuovamente i nostro ospiti.